Minimo comune multiplo
Scomporre un numero in fattori significa trovare altri numeri che, moltiplicati tra loro, restituiscano il valore di partenza.
I fattori primi di 42 sono 2,3 e 7 perché il loro prodotto è 42 e ciascuno di loro non è ulteriormente scomponibile.
Si chiamano fattori perché FANNO il numero, sono le componenti essenziali della sua natura e costituiscono gli ingredienti della sua quantità. Anche 10 ha come fattore il 2 e anche 15 è divisibile per 3, ma solo 42 ammette come unici fattori il 2, il 3 e il 7; questi sono i suoi mattoni e la sua sostanza, la sua forza e le sua qua
lità.
Succede poi che due numeri si incontrino, uniscano i loro intimi valori in una danza che mischia i fattori dell’uno con quelli dell’altro per generare una nuova grandezza che parla di entrambi. È il loro minimo comune multiplo, terra di scambio e di condivisione nata dal prodotto dei loro elementi ma a sua volta libera entità.
Ci incontreremo lì, in quella striscia di confine tra le nostre cifre. Ognuno con le sue scarpe e con la sua storia, ognuno col suo silenzio e con la sua verità.
Ci saranno le tue mani e i miei pensieri, i tuoi gesti e la mia caparbietà. Ci saranno i tuoi occhi e le mie notti insonni, i graffi, i battiti e i respiri. Non io e non te, solo i nostri sogni e le parole che sapremo dire.
