SuperAbile è un prodotto multimediale per il recupero in matematica, edito da Società Editrice Dante Alighieri e rivolto ai ragazzi del primo biennio delle scuole superiori.
Ecco qualche informazione, in fondo il link per chi volesse acquistarlo
CHE COSA SI ACQUISTA
Un blocco in formato cartaceo contenente i testi e lo spazio per la soluzione di tutti gli esercizi (291) che vengono svolti in piattaforma, nonché i testi degli esercizi senza svolgimento (Gli esercizi sul blocco presentano la stessa numerazione della piattaforma, in modo che lo studente possa accedere direttamente all’esercizio desiderato dopo che ha provato a risolverlo per conto proprio). Il quaderno contiene il codice d’accesso alla piattaforma, con cui si può entrare nell’ambiente multimediale. Tale ingresso è consentito per sette mesi a partire dalla data in cui accede per la prima volta.
A CHI SI RIVOLGE
SuperAbile è indicato per tutti gli studenti che hanno difficoltà in matematica o che devono recuperare. In particolare: studenti con il debito estivo; studenti con l’insufficienza nel primo periodo (recupero in itinere); studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, BES); studenti stranieri che non parlano l’italiano; studenti che hanno fatto numerose assenze e sono rimasti indietro.
CHE COSA TROVA CHI ACCEDE ALLA PIATTAFORMA
In piattaforma, su una sorta di lavagna virtuale, lo studente può osservare: lo svolgimento animato degli esercizi più significativi proposti sul quaderno; lo svolgimento non animato di altri esercizi (sempre proposti sul quaderno); la trattazione teorica, animata, a cui si può accedere da un indice per titoli o per parole chiave. Una voce narrante accompagna le spiegazioni e descrive le mosse richiamando le regole e le proprietà utilizzate. Le stesse regole sono direttamente accessibili mediante appositi link posti sotto lo schermo delle animazioni. In questo modo, lo studente vede i passaggi, sente le spiegazioni, ha a disposizione i link di tutti i riferimenti utilizzati
LE NOVITA’
La trattazione non è lineare (come quella dei libri di testo) ma reticolare: il ragazzo ritrova la struttura di navigazione del web. Gli esercizi e gli esempi sono presentati con animazioni. Non è il classico e-book in cui lo studente trova la stessa pagina del libro di testo visualizzata sullo schermo del computer. Si tratta di un ambiente dinamico in cui si vede e si sente raccontare lo svolgimento degli esercizi mediante l’ausilio della grafica animata. È possibile fermarsi e rivedere i passaggi più critici.
Per acquistarlo