Che ore sono?

– Scusi, sa dirmi che ore sono?
– Certo, sono le 21 e 70.
– Vorrà dire le 22 e 10
– Giovanotto mettiamoci d’accordo, se lei fa le domande le risposte le scelgo io.
– Mi perdoni sa, ma le ore sono di 60 minuti; dopo un giro la lancetta torna daccapo e inizia un’altra ora … è così che si misura il tempo.
– Da quel che mi risulta la lancetta misura uno spazio, per la precisione un angolo. E la mia lancetta è sul 70, guardi anche lei.
Paolo guardò il polso del signore con la bombetta e vide una cosa che gli parve strana. Invece di un cerchio il quadrante era una spirale; nel primo giro i minuti arrivavano a 60 ma nei giri successivi erano molti di più e aumentavano man mano che ci si discostava dal centro.
– Vede? – Proseguì il signore con la bombetta. – Nel terzo giro la lancetta è sul 70, ora quasi 71. Se si misura il tempo con uno spazio, per avere più tempo basta aumentare lo spazio.
– Ma l’angolo rimane lo stesso! – Esclamò Paolo che aveva fatto forca a scuola per non essere interrogato a matematica e in quel momento trasalì, pensando che forse un cinque meno lo poteva pure prendere.
– Certo, l’angolo è il tempo di tutti, quello che segna l’orologio della stazione. I rami della spirale invece sono solo miei e li allungo quanto mi pare.
Del resto, non sarebbe giusto che io intervenissi sulla durata collettiva. Accetterebbe forse un prolungamento chi sta facendo un esame? Oppure chi è in fila alla mensa… mi creda guardi, meglio così.  

Il tempo degli altri non si può allungare, invece sul proprio si può intervenire ed è proprio quello che stavo facendo.  Vede, questo per me è un momento felice, prima che lei mi interrompesse stavo ripassando i suoni della foresta. Vuole che le faccia la voce del Cipresso?
– No no, grazie…devo andare. Solo una curiosità: quando ha finito di ripassare i suoni, mettiamo che per lei siano le 21 e 110, come fa a sapere che ore sono per tutti gli altri?
– Semplice, lo chiedo a qualcuno.
– E se le dice che sono le 22 e 96?
– Giovanotto caro … sarebbe una gran bella cosa! Avrei trovato qualcuno con cui parlare di quello che succede fuori dal tempo. È tutta la vita che lo cerco.

Potrebbero interessarti anche...